•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Possente ondata di calore in arrivo!


L'ondata di calore probabilmente più intensa dell'estate 2017 si accinge ormai a investire la nostra penisola, determinando una vera e propria impennata dei valori termici sia al suolo che in quota.

 

Tutto questo a causa dell'anticiclone nord Africano, che nelle prossime ore piegherà verso nord-est inglobando tutto lo stivale nella sua campana altopressoria.

 

Le temperature saranno quindi in netto aumento su l'Italia tutta, portandosi su valori a dir poco anomali per il periodo; basti pensare che i valori medi a 850 hpa (1500 metri di quota) nel mese di agosto dovrebbero aggirarsi intorno ai +17 gradi, mentre nei prossimi 6-7 giorni in quota le temperature raggiungeranno valori di +24/26°c.

 

Un'anomalia termica a dir poco spaventosa che causerà senza alcun dubbio temperature record anche al suolo, con le regioni centro-meridionali che potranno raggiungere se non superare frequentemente i 40/41 gradi.

 

(temperature a 1500 metri di quota)

 

(temperature previste al suolo dal modello GFS)

Dal canto loro le condizioni meteorologiche si manterranno stabili fino a data da destinarsi, con il sole che almeno per i prossimi 6-8 giorni la farà da padrone incontrastato. I cieli si presenteranno caliginosi (spesso poco limpidi) a causa dell'aria calda Africana che soventemente porta con se quella che viene gergalmente definita "sabbia Sahariana".

 

La ventilazione non assumerà valori particolarmente rilevanti e tutt'al pìù avrà l'effetto di seccare l'aria nelle zone interne del centro a ridosso dei monti, attenuando quanto meno la sensazione di calore.

 

Uno sblocco della situazione sembra auspicabile solamente a partire dal 9-10 di Agosto, quando gradualmente qualche piccola onda "fresca" dal nord Europa riuscirà forse a scalfire il possente campo altopressorio.

 

Gianni Ferri Bontempi di Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

 

Contattaci!

Meteo Centro Italia
Per qualsiasi info o richiesta:
Email MCI: meteocentroit@gmail.com 
Facebook

IN COLLABORAZIONE CON...

   


 

© 2015 - 2016 Meteo Centro Italia.it di Gianni Ferri Bontempi - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie. PIÙ INFORMAZIONI