Menu

Dicembre 2017 mese invernale per la NOAA ..

 

Dicembre, a discapito di quanto si è detto, è stato un mese tipicamente invernale lungo tutto lo stivale con temperature perfettamente in media da nord a sud, anzi in taluni casi addirittura leggermente al di sotto di essa (vedi regioni settentrionali, Calabria e Sicilia). Questo è quanto si evince dalle cartine climatiche emesse dalla NOAA per il mese di dicembre 2017.

A spiccare, accanto al dato termico, è il dato pluviometrico con molte regioni d'Italia sopra la media quanto a precipitazioni. 

Si è detto molto sull'inverno 2017/2018 ma almeno per il momento è stato indubbiamente un buon inverno con precipitazioni diffuse su tutte le regioni dello stivale e buone nevicate sulle Alpi e lungo tutta la catena Appenninica come non si vedevano da anni. Che l'inverno Italico per essere considerato un buon inverno necessiti di nevicate a quote pianeggianti sulle regioni di centro e sud Italia? La risposta ovviamente è negativa, la neve al piano sulle regioni centrali e meridionali rappresenta più l'eccezione che la regola mentre tutt'altro si può dire per le regioni settentrionali, dove è più frequente vedere arrivare i fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti, sia per la vicinanza all'Europa centrale, sia per la disposizione orografica dei rilievi montuosi, con l'Appennino a sud a fare da barriera nei confronti delle numerose rimonte calde che soventemente investono le regioni centro-meridionali.

Gianni Ferri Bontempi

i nostri partner