Menu

Nuove piogge abbondanti in arrivo! Prestare attenzione ..

Dopo la breve pausa di tempo stabile avutasi nella giornata di ieri e nella giornata odierna, dal mattino di domani le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare notevolmente.

Uno scorrimento caldo-umido nel cuore del Mediterraneo garantirà la formazione di piogge intense e abbondanti che interesseranno, fra la giornata di giovedì e quella di venerdì, tutte le regioni centro-meridionali della nostra penisola, talvolta con accumuli precipitativi davvero ingenti. 

Il fronte perturbato questa volta sarà più stazionario del precedente, più "lento", riuscendo cosi a scaricare quantitativi d'acqua decisamente maggiori. Fra le zone più colpite e quindi più a rischio troviamo: tutta la regione Lazio (principalmente il settore centro-meridionale), l'alta Campania, la bassa Toscana e le zone interne di Umbria, Marche e Abruzzo. 

L'instabilità questa volta verrà accompagnata da temperature decisamente elevate per il periodo e da venti moderati-forti dai quadranti meridionali, più precisamente da sud ovest. 

Il tempo tenderà lievemente a migliorare nella giornata di sabato, per poi peggiorare nuovamente fra domenica e lunedì.

 

31-10-2018

 

Gianni Ferri Bontempi

i nostri partner