Logo

Oggi entra l'autunno meteorologico: estate ai titoli di coda

L'estate 2019 sembra veramente alle battute finali, anche abbastanza a sorpresa visto l'andamento del trimestre estivo appena conclusosi. 

Settembre porta con se l'autunno meteorologico, ma molto spesso siamo abituati ad assistere a un proseguo della stagione estiva di tutto rispetto. Soprattutto negli ultimi anni il mese di settembre è stato caratterizzato da temperature al di sopra delle medie stagionali e dall'assenza, o quasi, di precipitazioni.

Quest'anno forse non sarà cosi, o meglio, quanto meno non sarà cosi nella prima decade del mese.

L'alta pressione che negli ultimi giorni è riuscita a mantenere, con non poche difficoltà, condizioni di tempo per lo più stabile (specialmente lungo i settori costieri), nei primi dieci giorni del mese di settembre verrà insidiata da continui impulsi di aria più fresca di origine Atlantica che andranno ad alimentare instabilità diffusa, soprattutto nell'interno, accompagnata da una graduale quanto sensibile diminuzione delle temperature.

Proprio quest'ultime, durante la prossima settimana, scenderanno leggermente al di sotto delle medie del periodo dando una sensazione di autunno anticipato specialmente nelle ore notturne.

Di giorno infatti il sole continuerà a fare il suo dovere, portando le temperature massime intorno ai 26-29 gradi (temperature comunque piacevoli).

Indubbiamente ci sarà ancora spazio per le ultime vacanze e gite fuori porta, ma il caldo quello "vero" ci sta ormai salutando.

01/09/2019

Ferri Bontempi Gianni

 

Copyright © 2015 - 2019 Associazione Meteo Centro Italia - C.F. 91074070557 - E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.