Vasto incendio a Cogoleto: fiamme anche sull'A10 Genova-Savona

Dalle prime ore della notte le alture di Cogoleto (Genova) sono sotto assedio dalle fiamme, precisamente dalle ore 23 di lunedì 25 marzo, a causa di un vastissimo incendio che, alimentato anche dalle fortissime raffiche di vento, sta bruciando moltissimi ettari di vegetazione.

Le fiamme nella notte hanno interessato anche l'A10 (Genova-Savona), provocandone la chiusura tra i caselli di Arenzano e Varazze. 

Il governatore della Liguria stamattina ha affermato: "In questo momento stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto. E' intervenuto un secondo Canadair ed è presente sul posto l'elicottero regionale" e prosegue "Da stanotte la Sala operativa della Protezione civile regionale è aperta e sta seguendo le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione di 60 unità tra Vigili del Fuoco e volontari dell'antincendio boschivo. Si parla di circa 12 ettari di terreno andati a fuoco questa notte. La situazione sta migliorando e l'autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona, persistono ancora le fiamme. Ringrazio tutti coloro che da ieri sera si sono messi a disposizione per evitare il peggio, grazie soprattutto ai volontari dell'antincendio boschivi e ai Vigili del Fuoco".

 

26-03-2019

 

Gianni Ferri Bontempi