Krakatoa: dopo 140 anni torna ad eruttare! Cambiamenti climatici in arrivo?

eruzione krakatoa 2020. Come cambia il clima? 

Dopo ben 140 anni di silenzio, o quasi, il Krakatoa celebre e famoso vulcano dell’isola indonesiana di Rakata, in queste ore è tornato in piena attività come vedete anche dal video.


Video credit: Ash TV | Youtube

L’eruzione di Anak Krakatau ha provocato una colonna di cenere alta 15km. Il centro vulcanologico e geologico ha affermato che l’eruzione è iniziata venerdì 10 e fino a sabato mattina c’è stata emissione di lava e ceneri in modo costante. Al momento l’allerta emanata è di livello 2 su 4.

Vista l’eruzione, potrà cambiare il clima globale? Al momento non si può dire con certezza che questo avverrà però è una ipotesi che potrebbe verificarsi; già nel lontano 1815 dopo una grande eruzione di un vulcano, l’enorme quantità di polveri rilasciate “oscurarono” i cieli per un po' di mesi provocando un abbassamento sensibile della temperatura globale ribattezzando l’anno come “anno senza estate”.
In realtà già da diversi mesi il vulcano e, zone limitrofe, hanno avuto un aumento dell’attività sia eruttiva sia tellurica quindi, secondo gli scienziati, prima o poi si avrà un’altra grande eruzione.

Vi ricordiamo inoltre che l’ultima attività intensa del vulcano stesso fu nel 2018 dove però a creare problemi fu uno tsunami che si propagò in seguito al collasso di una parte del vulcano provocando un’onda alta 150mt che, fortunatamente, colpì un’isola disabitata. Con questo crollo strutturale il vulcano perse circa 2/3 della sua altezza.

Al momento c’è forte preoccupazione tra gli abitanti delle varie isole e di tutto l’arcipelago perché anche un altro vulcano nelle vicinanze, il Serapi, ha eruttato qualche giorno fa con una colonna di cenere alta 5km. Eruzione decisamente più piccola ma con il risveglio del Krakatoa ora la situazione sembra preoccupare ogni giorno di più.

Rimanete collegati sul nostro sito per ulteriori aggiornamenti e per seguire l’evoluzione dell’eruzione.

Marco Lopopolo