Logo

Incredibile grandinata a Monaco di Baviera!

 (foto by periodicodaily.com)

L'aria molto fredda proveniente dall'Oceano Atlantico a contatto con l'aria calda richiamata dall'anticiclone Africano sul Mediterraneo centrale, sta creando notevoli contrasti termici sull'Europa centrale con conseguente formazione di fenomeni temporaleschi molto intensi. 

Ad esempio, nella giornata di ieri, una violentissima grandinata ha colpito la Germania e nello specifico la zona di Monaco di Baviera.

I danni sono stati ingenti: auto danneggiate se non distrutte, alberi divelti dal vento, tetti danneggiati dagli enormi chicchi di grandine che hanno raggiunto un diametro di 6-7 cm (come è visibile nel video) e infine purtroppo anche due feriti.

 (indice temporalesco)

La situazione rimarrà "pericolosa" anche nella giornata odierna a causa del persistente scontro fra aria molto fredda per il periodo e aria calda di origine Africana.

Per rendersene conto basta guardare la previsione del modello Estofex per la giornata di oggi, all'interno del quale vengono indicati i vari indici di pericolosità temporalesca. 

Link video https://www.inmeteotv.it/video/2019/06/baviera.mp4

11/06/2019

Gianni Ferri Bontempi

Copyright © 2015 - 2019 Associazione Meteo Centro Italia - C.F. 91074070557 - E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.