Menu

Possibile peggioramento del tempo fra il 2 e il 3 ottobre

2ottobre

Il mese di settembre sta volgendo al termine, lasciandoci in eredità le ultime giornate simil estive e dalle temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali. 

Questa situazione ci accompagnerà almeno fino alla giornata di martedì 1 ottobre, per poi lasciare spazio, da mercoledì, a un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Una spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso nord, permetterà l'ingresso, sulla nostra penisola, di aria più fredda di origine nord atlantica in grado di apportare una sensibile diminuzione delle temperature. 

Ad onor del vero, le temperature torneranno solamente nella media del periodo o, tutt'al più, leggermente al di sotto di essa. 

Il tempo tenderà a peggiorare nella notte fra mercoledì e giovedì, quando sarà possibile la formazione, ed il passaggio, di un fronte perturbato da nord verso sud, in grado di apportare un peggioramento del tempo piuttosto omogeneo. 

La ventilazione si presenterà inizialmente meridionale e di moderata intensità, per poi ruotare, da giovedì, dai quadranti meridionali a quelli settentrionali (raffiche anche di forte intensità).

Nel fine settimana le condizioni meteorologiche torneranno a migliorare, accompagnate anche da un leggero rialzo delle temperature (le quali rimaranno comunque molto vicine alle medie stagionali). 

30/09/2019

Ferri Bontempi Gianni

 

 

Accedi al nostro forum ufficiale per discutere e confrontarti con noi: http://forum.meteocentroitalia.it