Menu

Si torna al Rifugio Sebastani, novità in arrivo

 

Domenica 14 aprile 2019 andava in scena l'installazione della prima centralina meteorologica (privata) semi professionale sul M. Terminillo, precisamente presso il Rifugio Angelo Sebastiani del CAI di Rieti, che molto gentilmente ci ha ospitato.

Tuttavia quella giornata non ha rappresentato soltanto questo, ma è stata l'immagine dell'inizio di una importantissima collaborazione fra due realtà rilevanti del territorio, la nostra, che conoscete, e quella del gruppo "Meteo Lazio", capitanato da Gabriele Serafini. 

L'installazione ha quindi avuto una doppia valenza, rappresentando da una parte la "conquista" di una montagna molto importante per il centro Italia, e dall'altra il "simbolo" della collaborazione fra due realtà giovani quanto importanti delle regioni centrali.

Nella giornata di oggi, anche se il tutto diverrà ufficiale dalla metà della settimana entrante, abbiamo aggiunto un altro tassello a questo bellissimo progetto, predisponendo l'installazione di una nuova webcam presso il Rifugio Angelo Sebastiani che, ovviamente, non andrà a sostituire quella esistente, ma fungerà da valore aggiunto regalando un altro angolo visuale del M. Terminillo.

Come detto la webcam sarà online con ogni probabilità a partire dalla metà della settimana entrante o al più dal prossimo weekend, quindi stay tuned! 

La collaborazione che Meteo Centro Italia e Meteo Lazio hanno realizzato sul M. Terminillo è stata poi ripetuta anche in occasione dell'installazione della centralina meteorologica presso la frazione di Montalto Marina (comune di Montalto di Castro). 

Detto questo vi lasciamo con una piccola foto gallery della giornata realizzata dalla nostra "new entry" nel gruppo associativo, Alessio Onori.

 (sullo sfondo il Gran Sasso)

 (dente del Terminillo)

 

Ferri Bontempi Gianni