Menu

Inizio di settimana movimentato con qualche pioggia, poi nuova impennata delle temperature

pioggia 14 aprile 2020

Dopo una Pasqua soleggiata e molte giornate caratterizzate da temperature sopra la media, tra oggi 13/04 e domani 14/04 qualcosa sembra cambiare; complice di questo cambiamento una perturbazione abbastanza debole (con minimo depressionario di circa 1005hpa) che transiterà tra Algeria, Sardegna, Tunisia e Sicilia, portando instabilità anche sulle regioni centrali.

La regione più colpita sarà il Lazio, ma rovesci veloci ed isolati lambiranno anche le zone meridionali dell’Umbria e la Toscana.
Pioggia anche sull’appennino e sul lato adriatico, con neve solo al di sopra dei 1900/2000m. Mercoledì le temperature subiranno un lieve calo, a causa del passaggio veloce di aria più fredda da est, con valori sotto media su Marche ed Abruzzo. Sulle zone tirreniche le temperature massime saliranno comunque sopra i 18/20 gradi.

caldo fine settimana

Da giovedì tornerà l’anticiclone, con alta pressione e temperature sopra la media almeno fino al fine settimana. Seppur con molta incertezza, si può dire che si potrebbero raggiungere i primi 30 gradi della stagione in alcune zone!

 

13/04/2020

Valerio Mallone